Il Diritto di Accesso
Il processo legislativo in materia di accessibilità continua ad evolversi rispondendo alle esigenze, sempre più estese, di trasparenza dell’azione pubblica, configurando diverse forme di accesso.
I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, la normativa vigente prevede:
1) Accesso ai documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22 della legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni il cui iter procedimentale rimane invariato e può essere inoltrato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.
2) Accesso civico semplice, disciplinato dall’art. 5, comma 1, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016 (Accesso civico concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria).
3) Accesso civico generalizzato disciplinato dall’art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016 FOIA (Freedom of Information Act – Accesso civico concernente dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria).
Link Ministero Istruzione
https://www.miur.gov.it/web/guest/altri-contenuti-accesso-civico
Link U.S.R. per la Sardegna
https://www.sezioniusrsardegna.it/AT/accesso-civico/
Per quanto attiene il FOIA, la richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o atti di interesse per i quali si fa richiesta; non sono, dunque, ammesse richieste di accesso civico generiche.
L’amministrazione non è tenuta a produrre dati o informazioni che non siano già in suo possesso al momento dell’istanza.
L’istanza va presentata all’Ufficio responsabile del procedimento:
consultare l’organigramma dell’A.T.S. di Cagliari, sia per i responsabili che per gli indirizzi di posta elettronica, al link https://www.uspcagliari.it/trasparenza/articolazione-degli-uffici/
o https://www.uspcagliari.it/trasparenza/dotazione-organica/
MODULI per l’ACCESSO CIVICO
Mod_2_Accesso_civico_semplice
Mod_3_Accesso_civico_generalizzato
Il REGISTRO degli ACCESSI
Ai sensi delle Linee Guida ANAC FOIA Delibera 1309/2016 Vengono pubblicati semestralmente gli elenchi delle richieste di accesso indicando l’oggetto e la data della richiesta, nonché il relativo esito con la data della decisione.
Registro Accesso Semplice 1° e 2° semestre 2021 e 1° quadrimestre 2022
ACCESSO SEMPLICE
Registro Accesso Generalizzato 1° e 2° semestre 2021 e 1° quadrimestre 2022
ACCESSO GENERALIZZATO
Registro Accesso Documentale (L. 241) 2022
Registro accessi documentali 241 aggiornato al 30.04.2022
Template registro_accessi_MI II semestre 2022 (1)
Registro Accesso Documentale (L. 241) 2023
registro_accessi_MI I semestre 2023
registro_accessi_MI II semestre 2023
Registro Accesso Documentale (L. 241) 2024
registro_accessi_MI I semestre 2024.pdf
registro_accessi_MI II semestre 2024
REGOLAMENTO in materia di RIMBORSO dei COSTI di RIPRODUZIONE, per il rilascio di copie e diritti di ricerca di atti e documenti, richiesti a seguito dell’esercizio del diritto di accesso
m_pi.AOODGRUF.REGISTRO_DEI_DECRETI_DIRETTORIALI.R.0000662.17-04-2019
